Digital Zoom: Siti web e Digital Marketing a Busto Arsizio, Legnano, Varese, Milano, Gallarate

ANALISI

DEL PROGETTO

Grazie all’analisi è possibile individuare la migliore strategia per far crescere il tuo ecommerce.

STRATEGIA

PERSONALIZZATA

Non esiste una ricetta magica che va sempre bene. Ogni realtà richiede una strategia personalizzata.

SPIEGAZIONI

CHIARE E SEMPLICI

Le nostre proposte hanno un perché: te le spiegheremo in modo semplice, senza tecnicismi incomprensibili.

Siamo in grado di offrirti una visione d’insieme del tuo ecommerce.
Grazie alle competenze interne e all’esperienza dei componenti del team, non offriamo una sola risposta per qualsiasi domanda, ma soluzioni personalizzate in base alle reali esigenze del tuo progetto.

HAI UN ECOMMERCE O PENSI DI AVVIARNE UNO?

VUOI AUMENTARE LE VENDITE DEL TUO ECOMMERCE?

Continua a leggere per scoprire come possiamo aiutarti a far crescere o decollare il tuo business on-line.

CREI O PROMUOVI ECOMMERCE PER I TUOI CLIENTI?

CERCHI UN PARTNER CHE TI RISOLVA I PROBLEMI E NON TE NE CREI DI NUOVI?

Se cerchi un partner esperto, affidabile e puntuale, un partner che non ti faccia fare brutte figure con i tuoi Clienti… allora scopri di più su Digital Zoom:

Perché è importante investire in una buona strategia di digital marketing?

Il marketing on-line è sempre più importante per ogni tipo di business; ancora di più per gli ecommerce, siano essi B2B o B2C.

Affidati a dei professionisti, non a venditori di fumo

On-Line avrai trovato diversi esperti, professionisti che ti promettono il trucchetto per diventare milionario senza far fatica… 

Per esperienza diretta mettendo le mani in diversi progetti, possiamo dirti che di trucchetti non ne esistono. Esistono le analisi fatte bene e lo studio di strategie personalizzate.

Digital Zoom è la scelta giusta per te?

Non sta a noi dire se siamo la scelta giusta per te, possiamo solo spiegarti qual è il nostro approccio al Digital Marketing per Ecommerce e invitarti a contattarci per parlare del tuo progetto. Dopodiché la scelta spetta a te!

Se lo desideri puoi dare un’occhiata a cosa pensano i nostri Clienti!

IL NOSTRO OBIETTIVO?

AUMENTARE LA REDDITTIVITÀ DEL TUO ECOMMERCE

Può sembrare paradossale, ma puntare solo ad aumentare le vendite non è l’obiettivo ideale da perseguire per un ecommerce: marginalità, valore dei clienti nel tempo (LTV), tasso di fidelizzazione, valore del carrello medio, costo di acquisizione (CPA),  tasso di conversione (CR), … sono tutti indici e valori importanti sui quali si può lavorare per migliorare per far diventare il tuo ecommerce una fonte di reddito e non di spese e preoccupazioni.

Facciamo un semplice esempio

situazione ipotetica
Budget ADV 100€
spedizione sempre gratuita
carrello medio 50€?
marginalità 50%?
costo spedizione 10€?
costo acquisizione 5€?
circa 10€ di guadagno per ogni ordine
20 ordini * 10€

= 200€ di guadagno

Esempi strategie marketing

Di seguito due esempi per far capire come una strategia apparentemente corretta possa invece portare a una diminuzione dei guadagni:

Aumento numero di ordini

Promozione “sconto 20%”

Obiettivo: riduzione costo di acquisizione e aumento del numero di vendite

ESEMPIO strategia errata
Budget ADV 100€
spedizione sempre gratuita
carrello medio 50€?
marginalità 50%?
sconto 10%
costo spedizione 10€?
costo acquisizione 3.5€?
circa 6.50€ di guadagno per ogni ordine
28 ordini * 6.50€

= 185€ di guadagno

Aumento carrello medio

Promozione bundle (due o più prodotti insieme a un prezzo leggermente inferiore all’acquisto singolo)

Obiettivo: aumento carrello medio

ESEMPIO STRATEGIA VIRTUOSA
Budget ADV 100€
spedizione sempre gratuita
carrello medio 60€?
marginalità 45%?
nessuno sconto
costo spedizione 10€?
costo acquisizione 5€?
circa 11€ di guadagno per ogni ordine
20 ordini * 11€

= 220€ di guadagno

VENDI MEGLIO, NON DI PIù

Se la tua strategia non tiene conto di marginalità, costo di acquisizione, valore medio di ogni cliente, tempi di riacquisto, ecc… si rischia di perdere molto denaro per strada.

Il nostro compito come consulenti digital marketing per ecommerce è quello di suggerirti e implementare le migliori strategie per farti aumentare i guadagni, scegliendo insieme i KPI (gli indici chiave da monitorare o sui quali lavorare) e gli obiettivi da raggiungere.

Una volta ottimizzato e consolidato il processo potrai scalare il business, aumentando investimenti e volumi di vendita.

I DUBBI PIù FREQUENTI

Probabilmente hai ancora qualche domanda: è naturale.
Di seguito trovi alcune delle domande che ci sono state poste più spesso:

Quanto devo investire per far funzionare il mio ecommerce?

È una domanda legittima, soprattutto per chi sta avviando il suo primo progetto ecommerce, mentre chi ha già un progetto avviato da diverso tempo probabilmente conosce meglio quali sono i costi e il budget marketing da allocare.

In realtà non esiste una risposta precisa in quanto dipende da diversi fattori: la tipologia di prodotto, i competitors, il tipo di pubblico al quale il prodotto è destinato, ecc…

Le attività che si possono fare sono innumerevoli e, ognuna ha uno scopo preciso. Ogni attività ha anche un costo (in termini di ore da dedicare, oppure in euro per i consulenti esterni).

Il nostro consiglio è quello di valutare con attenzione i budget che si è disposti a investire e per quanto tempo è possibile investire quel budget.

In base a queste indicazioni orienteremo la proposta strategica, selezionando i canali da presidiare e le attività da implementare.

Meglio Facebook o Google?

Anche qui non abbiamo una risposta corretta in termini assoluti. Dipende dalla tipologia di prodotto o servizio che si propone, da quanto sono conosciuti, ecc…

In generale sarebbe preferibile poter presidiare entrambi i canali (oltre agli altri dato che non sono gli unici) con una strategia coordinata.

Quali canali presidiare?

L’ideale sarebbe presidiare tutti i canali, così da aumentare il più possibile la copertura e la visibilità.

Ma questo ha un costo, pertanto andranno selezionati in base alle risorse a supporto del progetto (budget economico, personale dedicato, ecc..).

La scelta dei canali varia a seconda del progetto: per alcuni potrebbe funzionare meglio Google (con ottimizzazioni SEO e/o campagne sponsorizzate con Google ADS), per altri Meta (Facebook, Instagram) con post organici e campagne a pagamento.

Ma non sono gli unici canali. Abbiamo anche Tik Tok, Pinterest, Twitter… solo per citare alcuni social network.
Non dobbiamo dimenticare inoltre:

  • il proprio ecommerce, sul quale si possono fare interventi di ottimizzazione per aumentare il tasso di conversione (CR, ovvero la percentuale di visitatori che effettuano un’azione, generalmente un acquisto)
  • la newsletter e la mail automation
  • Whatsapp, che può essere un ottimo canale se utilizzato correttamente
  • la chat, anche automatizzata
  • il blog
  • il podcast
  • Youtube
  • ….

Una strategia integrata dovrebbe cercare di coinvolgere il maggior numero possibile di canali. 
Dato che nella maggior parte dei casi non ci sono risorse sufficienti, si andrà a selezionare quei canali che si ritengono più utili al fine del raggiungimento degli obiettivi prefissati.

Gestite solo le campagne marketing?

Oltre alle campagne digital marketing siamo in grado di seguirti e fornirti consulenza anche su:

  • scelta e sviluppo della piattaforma (Woocommerce, Magento, custom, ecc..)
  • integrazione della piattaforma con altri software come, ad esempio, il gestionale, il CRM o il magazzino (questa è una delle scelte più importanti in fase di progettazione e scelta della piattaforma: se si sottovaluta questo passaggio si rischia di essere legati e rallentare o bloccare la crescita del progetto ecommerce)
  • consulenza sulla gestione o l’avvio del progetto
Posso investire 100/200€ al mese: sono sufficienti?

100/200€ sono pochi se consideriamo che includono sia il costo della consulenza, sia il costo di ADV che andrà corrisposto direttamente a Google/Facebook.

Se si dispone di un budget ridotto, il consiglio è quello di investirne una parte in formazione, così da:

  • capire meglio quali sono i reali costi da sostenere per una campagna digital marketing completa
  • avere le competenze per scegliere correttamente il partner a cui affidarsi (qualora si decida di esternalizzare in parte o in toto l’attività)

ORA TI PONIAMO NOI UNA DOMANDA

Quanto ti costerebbe scegliere un consulente digital marketing non all’altezza?

Quanto ti costerebbe seguire una strategia errata?

Quanto ti costerebbe affidare le sorti del tuo ecommerce a qualcuno senza una visione complessiva e senza l’esperienza necessaria ad affrontare i problemi che potrebbero presentarsi?

 

Ci sono dei costi nascosti dietro la scelta di un consulente ecommerce non all’altezza:

IL PARERE DEI NOSTRI CLIENTI

Lasciamo la parola ai nostri Clienti e alle loro esperienze con Digital Zoom:

Tania Tomasini - General vending SpA - Progetto Cialda.Shop

"Intervento rapido in caso di problemi/malfunzionamenti"

Lavoro con DIGITAL ZOOM da circa 4 anni e questo è il mio feedback:
  • Risposte celeri.
  • Reattività ed affidabilità.
  • Competenza sugli argomenti trattati.
  • Monitoraggio continuo delle performance e proposte/suggerimenti per migliorare.
  • Intervento rapido in caso di problemi/malfunzionamenti.
  • Giustificazioni pertinenti ed accurate in caso di domande/dubbi/feedback/chiarimenti.
Criticità:
  • Ogni tanto c’è qualche errore di distrazione qua e là, ma comprensibile poiché quando si seguono tanti progetti di tanti clienti diversi può capitare.
  • Ogni tanto un po’ di insistenza su alcuni temi/richieste che purtroppo sono delle battaglie perse in partenza.
Tania T. / General Vending SpA | Marketing
digital marketing per Cialda.shop
Pietro Bertollo - proprietario Orvep snc

"problemi apparentemente complicati vengano risolti con soluzioni semplici e di buon senso"

La nostra esperienza con Digital Zoom comincia a portare il peso degli anni, ma l’entusiasmo e la professionalità che Mauro ha dimostrato e continua a dimostrare per soddisfare le nostre richieste è veramente unica.
 
Siamo sempre molto colpiti da come problemi apparentemente complicati vengano risolti con soluzioni semplici e di buon senso. La sua attenzione al cliente è eccezionale: le risposte alle nostre domande arrivano tempestivamente. Non abbiamo mai avuto l’impressone di essere lasciati a noi stessi.
Pietro B. / Orvep snc | Owner
Fulvio Panizzari | Responsabile RDG

"lo hanno sviluppato ed è risultato subito, fin dall'inizio, anche con i primi visitatori, uno strumento molto efficiente, flessibile e moderno"

Buongiorno a tutti, mi chiamo Fulvio Panizzari e sono il direttore dell'Ente di Formazione RDG.
 
Siamo accreditati a Regione Lombardia e al fondo paritetico Formazienda, appunto per la formazione professionale e continua.
 
Il nostro bacino di utenza è fondamentalmente, sono due e sono Milano e Monza Brianza
 
Avevamo proprio la necessità, una necessità piuttosto stringente, che era quella di cambiare il nostro sito sia per motivi di età, quindi necessità di svecchiamento, ma soprattutto per renderlo uno strumento decisamente più flessibile ed efficiente.
 
Proprio perché è in continua evoluzione la nostra materia (avvisi di Regione Lombardia che cambiano, 
Formazione che propone strumenti formativi sempre nuovi) ed ecco quindi la necessità di tenere questo sito sempre perennemente aggiornato.
 
Abbiamo conosciuto Mauro Sanna e la società Digital Zoom, i quali si sono presi in carico il nostro problema e in maniera estremamente professionale ed efficiente, dopo un paio di incontri interlocutori, il sito lo hanno sviluppato ed è risultato subito, fin dall'inizio, anche con i primi visitatori, uno strumento molto efficiente, flessibile e moderno.
 
Quindi il primo risultato è stato ottenuto in maniera molto efficiente.
 
Un'altra necessità che noi avevamo, era quella che Digital Zoom ci mettesse nella condizione di poter modificare e aggiornare noi questo strumento e le pagine web, proprio per quello che vi dicevo, perché l'evoluzione è continua, altrimenti sia per piccole che per grandi modifiche ci saremmo sempre dovuti appoggiare alla società.
Quindi anche da un punto di vista oneroso, ma anche di perdita di tempo senz'altro non efficace, non efficiente.
 
Anche in questo caso siamo stati assolutamente soddisfatti e accontentati, tant'è vero che oggi il sito RDG viene aggiornato direttamente da noi.
 
Quindi che dirvi: senz'altro sono molto soddisfatto della scelta che ho fatto.
Ho trovato in questa società e in Mauro Sanna un interlocutore e degli interlocutori senz'altro affidabili e professionali,
con un rapporto anche qualità/prezzo che sicuramente deve essere, anche se non è detto che debba essere sempre la componente, ma una componente molto importante, anche questa ci ha ampiamente soddisfatto.
 
Quindi che dirvi: senz'altro che è una società che io consiglio, sono molto contento di aver potuto fare questo breve video, e dirvi "se avete esigenze sia per quanto riguarda tutta la parte di social media, di siti web e di tutta una serie di altri prodotti software che loro hanno nel loro listino, senz'altro affidatevi con fiducia a Digital Zoom perché ne vale veramente la pena".
 
Grazie mille per l'attenzione che mi avete dato e alla prossima.
Arrivederci
Fulvio P. / RDG | Direttore Ente di Formazione

"sono stati da subito in grado di comprendere le nostre richieste e di renderle realtà con le giuste tempistiche"

La Digital Zoom è composta da un Team competente e disponibile, ha sviluppato per noi una piattaforma digitale per la raccolta dei consensi privacy, sono stati da subito in grado di comprendere le nostre richieste e di renderle realtà con le giuste tempistiche.
Rita D. / R1S - R1Sinapsi
R1 Sinapsi - Sviluppo Web App

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Parlaci del tuo progetto: organizzeremo una chiacchierata totalmente gratuita e senza impegno, ascolteremo le tue esigenze e i tuoi obiettivi, valuteremo insieme come collaborare per far crescere il tuo ecommerce.

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    DIGITAL ZOOM

    Siamo una Digital Agency specializzata in Sviluppo WEB e Digital Marketing.

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    Digital Zoom è una Digital Agency che si occupa prevalentemente di 3 aspetti del Web e del Digitale:

    • Digital Marketing: analisi, studio e pianificazione strategia, gestioni canali e touch point
    • Sviluppo Web: siti internet e ecommerce
    • Web Dev e System Integration: sviluppo di applicativi web based e integrazioni fra sistemi web e on/off line

    La padronanza e la passione per questi 3 aspetti del web, uniti a un'esperienza maturata sin dal 2006, ci permettono di pensare e implementare delle soluzioni non solo valide dal punto di vista tecnico, ma anche utili concretamente sotto più punti di vista.

    Digital Zoom: Siti web e Digital Marketing a Busto Arsizio, Legnano, Varese, Milano, Gallarate

    Digital Zoom è stata fondata nel 2020 da Mauro Sanna, naturale evoluzione della sua attività da Freelance avviata nel 2006 (Beppesan Web Solutions): sviluppatore dal 1999, ha lavorato per diverse agenzie di comunicazione dove ha iniziato ad avvicinarsi anche alle attività di Digital Marketing.

    Inizia a realizzare siti internet e ecommerce quando i CMS come Wordpress e Magento ancora non esistevano, dovendoli per forza di cose progettare e realizzare da zero, con soluzioni totalmente personalzizate.

    Ha assistito alla nascita di Google e all'evoluzione delle tecniche di posizionamento sui motori di ricerca (SEO), così come la nascita di Google AdWords (ora Google ADS).

    Sperimenta l'utilizzo dei social network per finalità marketing quando Mark Zuckerberg probabilmente non aveva ancora pensato al pulsante "metti in evidenza".

    Sostenitore della formazione continua, legge libri, segue webinar e partecipa a diversi convegni dedicati allo sviluppo software e al digital marketing per tenersi sempre aggiornato e confrontarsi con altri esperti del settore.

    Mauro Sanna
    CEO Digital Zoom

    Consulente Digital Marketing
    Sviluppatore Web
    dal 1999

    Oltre 20 anni di ESPERIENZA SUL CAMPO

    Realizzazione Siti Web

    Realizzazione siti internet in Wordpress o altri CMS sia open sourche, sia proprietari

    Sviluppo E-Commerce

    Analisi, progettazione, sviluppo e gestione E-Commerce per la vendita on-line sia B2C che B2B

    Digital marketing

    Progettazione e gestione campagne di Web & Digital marketing

    Sviluppo Web App

    Sviluppo applicazioni web, PWA e applicazioni mobile per Android e iOS

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