Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia mettono a disposizione un contributo a fondo perduto pari al 70% delle spese ammissibili, con un massimo di contributo pari a 10.000 euro, per lo sviluppo di e-commerce.
L’obiettivo è quello di supportare le micro, piccole e medie imprese che intendono sviluppare e consolidare la propria posizione sui mercati esteri tramite la vendita on-line.
CHI SONO I SOGGETTI BENEFICIARI DEL CONTRIBUTO
Micro, piccole e medie imprese con almeno una sede operativa attiva in Lombardia al momento dell’erogazione del contributo, in regola con i versamenti contributivi e con il pagamento del diritto camerale annuale.
Le imprese non dovranno aver ricevuto contributi a fondo perduto su bandi regionali o camerali per le medesime spese.
PER QUALI INTERVENTI SI PUÒ CHIEDERE IL CONTRIBUTO
Le imprese potranno presentare progetti relativi alla realizzazione e/o al potenziamento di un portale e-commerce per la vendita diretta online sia B2B che B2C.
Qualora la tipologia di prodotti e/o mercati di riferimento rendano impossibile o non conveniente l’effettuazione delle transazioni commerciali online, il portale e-commerce dovrà quanto meno permettere la possibilità di richiedere un preventivo o un ordine di acquisto.
AGEVOLAZIONE A FONDO PERDUTO PER E-COMMERCE
Si tratta di un contributo a fondo perduto pari al 70% delle spese ammissibili, con un massimo di contributo pari a 10.000,00 €.
L’investimento minimo richiesto deve di 4.000,00€.
QUALI SONO LE SPESE AMMISSIBILI PER USUFRUIRE DELL’AGEVOLAZIONE
Sono ammesse le spese per:
- a) accesso ai servizi di vendita online sui canali prescelti (tariffe di registrazione ed eventuali quote determinate in percentuale sulle transazioni effettivamente realizzate, sostenute durante il periodo di validità del progetto);
- b) analisi di fattibilità del progetto, con particolare riferimento alle esigenze di adeguamento amministrativo, organizzativo, formativo, logistico, di acquisizione di strumenti e servizi;
- c) organizzazione di interventi specifici di formazione del personale (fino a un limite massimo del 20% della somma delle restanti voci di spesa ad esclusione della voce l));
- d) acquisizione ed utilizzo di forme di smart payment;
- e) realizzazione di una strategia di comunicazione, informazione e promozione per il canale export digitale, con specifico riferimento al portafoglio prodotti, ai mercati esteri e ai siti di vendita online prescelti (p.e.: predisposizione delle schede prodotto nonché di tutorial, gallery fotografiche, webinar, per la presentazione degli articoli e relative traduzioni in lingua);
- f) progettazione, sviluppo e/o manutenzione di sistemi e-commerce proprietari (siti e/o app mobile), anche per quanto riguarda la sincronizzazione con canali marketplace forniti da soggetti terzi;
- g) progettazione, sviluppo e/o manutenzione di piattaforme di AR Business commerce, ad esempio simulatori 3D olografici che permettano di visualizzare gli ambienti (es. per mostrare la propria azienda: dotazione tecnologica, parco macchine,..), servizi, lavorazioni e prodotti (visualizzando i dati tecnici di interesse, esempi di lavorazioni effettuate, etc..);
- h) sostegno al posizionamento dell‟offerta sui canali commerciali digitali prescelti verso i mercati esteri selezionati;
- i) automatizzazione delle operazioni di trasferimento, aggiornamento e gestione degli articoli da e verso il web (API – Application Programming Interface);
- j) raccordo tra le funzionalità operative del canale digitale di vendita prescelto e i propri sistemi CRM;
- k) protezione e/o registrazione dei marchi e/o degli articoli compresi nel portafoglio prodotti nei mercati di destinazione prescelti;
- l) campagna digital marketing ed attività di promozione sui canali digitali (fino un limite massimo del 20% della somma delle restanti voci di spesa ad esclusione della voce c)).
Tutte le spese ammissibili devono:
- essere intestate all’impresa che richiede il contributo;
- essere sostenute e quietanzate a partire dalla data di approvazione del Bando con Determina D.O. di Unioncamere Lombardia;
- essere sostenute e quietanzate entro la data massima del 31 marzo 2021;
- essere comprovate da fatture interamente quietanzate, o documentazione fiscalmente equivalente, ed emesse dal fornitore di beni/servizi;
- essere comprovate da documentazione bancaria o postale, comprensiva di estratto conto, attestante il pagamento per intero del titolo di spesa esclusivamente da parte del soggetto beneficiario;
- riportare nell’oggetto della fattura elettronica la dicitura “Spesa sostenuta a valere sul BANDO E-COMMERCE 2020” e il codice CUP assegnato in fase di concessione.
COME PRESENTARE LA DOMANDA PER USUFRUIRE DEL CONTRIBUTO
Le domande devono essere presentate esclusivamente in modalità telematica con firma digitale sul sito http://webtelemaco.infocamere.it dalle ore 10:00 del 25 giugno fino alle ore 12:00 del 11 settembre 2020.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI
Per maggiori informazioni SCARICA IL TESTO DEL BANDO.
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