sviluppo, gestione e marketing e-commerce
T-SHIRT48
sviluppo e-commerce, campagne web marketing, supporto alla gestione del progetto di vendita on-line.

TSHIRT48.IT – ECOMMERCE E CONSULENZA PROGETTO DI VENDITA ON-LINE
Abbiamo seguito il progetto di questo ecommerce sin dalla fase embrionale:
- analisi di fattibilità e studio del mercato/concorrenza
- analisi tecnica e scelte implementative per la piattaforma ecommerce
- design grafico
- campagna web marketing: SEO, ADV, Social
- content management
- supporto e consulenza all’attività di vendita on-line .
ANALISI DI MERCATO E SVILUPPO ECOMMERCE:
Per prima cosa abbiamo effettuato un’analisi di mercato per verificare la fattibilità del progetto, analizzando i principali competitor sotto diversi aspetti:
- tecnologia utilizzata e funzionalità messe a disposizione degli utentI
- prezzi di vendita
- attività web marketing attive
Dopo questa analisi preliminare abbiamo studiato la strategia di sviluppo:
- scelta implementativa: ecommerce basato su CMS WordPress/WooCommerce
- utilizzo e configurazione di un plugin dedicato alla personalizzazione degli articoli
- pubblicazione ecommerce e inizio attività di web marketing “esplorativa”
- mantenimento ecommerce e avvio campagna web marketing completa: ADV,SEO, Social, DEM


SVILUPPO ECOMMERCE CON WORDPRESS/WOOCOMMERCE
Abbiamo optato per lo sviluppo dell’ecommerce su CMS WordPress / WooCommerce, andando a installare e configurare un apposito plugin per la personalizzazione on-line dei prodotti. La scelta implementativa ha tenuto conto di diversi fattori:
- richieste e necessità: personalizzazione prodotti, prezzi variabili in base a diverse caratteristiche, ecc..
- costi di sviluppo: abbiamo optato per qualcosa di già esistente a scapito di qualcosa di sviluppato ad-hoc in modo da contenere l’investimento iniziale, risparmiando prezioso budget che è stato investito in attività promozionale
- facilità di utilizzo e manutenzione del software: compatibilità con gli aggiornamenti di WordPress e assistenza garantita.
GESTIONE CAMPAGNA WEB MARKETING
L’attività di web marketing è stata pianificata in due step:
- fase iniziale “esplorativa”: selezione di pochi canali da presidiare, verifica della risposta da parte degli utenti, raccolta dati per successiva analisi e implementazione nuove attività. Così facendo abbiamo risparmiato budget e raccolto preziose informazioni utili per la seconda fase della campagna.
- seconda fase: impegno su più canali, in particolare ADV (Google, Facebook, Instagram), gestione canali social (Facebook, Instagram), DEM, ottimizzazione per i motori di ricerca. Tutte le attività sono coordinate e organizzate in base a un preciso calendario editoriale, tenendo conto dei trend di vendita stagionali, delle promozioni e delle festività. .

CREAZIONE VIDEO/SPOT
A supporto delle attività di web marketing pianificate, abbiamo prodotto diverso materiale grafico / pubblicitario.
In particolar modo sono stati creati dei video/spot da 30 secondi destinati principalmente alla promozione sui social media (Facebook e Instagram in particolar modo): video veloci, dal ritmo incalzante, declinati in varie sfumature a seconda del target e della promozione in oggetto.
CONSULENZA ALLA GESTIONE ECOMMERCE
Oltre allo sviluppo e alla progettazione dell’ecommerce e della campagna di web marketing, abbiamo seguito il Cliente anche nella gestione del progetto ecommerce; in particolare
- gestione contenuti: caricamento e creazione nuovi prodotti, sviluppo landing page
- gestione e pianificazione promozioni: creazione campagne promozionali e codici sconto, in linea con l’attività marketing pianificata
- consulenza e confronto col cliente per scelta strategie di prezzo e di comunicazione


NEWSLETTER / DEM / EMAIL AUTOMATION
La cara vecchia email è ancora un ottimo canale per convertire, motivo per cui sono state attivate delle attività che fruttano questo media:
- Email Automation: attività automatizzate volte a massimizzare la conversione di ogni visita. Email di benvenuto, recupero carrello abbandonato, engagement post vendita
- DEM promozionali: sono stati pianificati degli invii di newsletter promozionali in concomitanza con determinati eventi o promozioni come, ad semprio, il Black Friday