sviluppo, gestione e marketing e-commerce

T-SHIRT48

sviluppo e-commerce, campagne web marketing, supporto alla gestione del progetto di vendita on-line.

TSHIRT48.IT – ECOMMERCE E CONSULENZA PROGETTO DI VENDITA ON-LINE

Abbiamo seguito il progetto di questo ecommerce sin dalla fase embrionale:

  • analisi di fattibilità e studio del mercato/concorrenza
  • analisi tecnica e scelte implementative per la piattaforma ecommerce
  • design grafico
  • campagna web marketing: SEO, ADV, Social
  • content management
  • supporto e consulenza all’attività di vendita on-line .

ANALISI DI MERCATO E SVILUPPO ECOMMERCE:

Per prima cosa abbiamo effettuato un’analisi di mercato per verificare la fattibilità del progetto, analizzando i principali competitor sotto diversi aspetti:

  • tecnologia utilizzata e funzionalità messe a disposizione degli utentI
  •  prezzi di vendita
  • attività web marketing attive

Dopo questa analisi preliminare abbiamo studiato la strategia di sviluppo:

  • scelta implementativa: ecommerce basato su CMS WordPress/WooCommerce
  • utilizzo e configurazione di un plugin dedicato alla personalizzazione degli articoli
  • pubblicazione ecommerce e inizio attività di web marketing “esplorativa”
  • mantenimento ecommerce e avvio campagna web marketing completa: ADV,SEO, Social, DEM

SVILUPPO ECOMMERCE CON WORDPRESS/WOOCOMMERCE

Abbiamo optato per lo sviluppo dell’ecommerce su CMS WordPress / WooCommerce, andando a installare e configurare un apposito plugin per la personalizzazione on-line dei prodotti. La scelta implementativa ha tenuto conto di diversi fattori:

  • richieste e necessità: personalizzazione prodotti, prezzi variabili in base a diverse caratteristiche, ecc..
  • costi di sviluppo: abbiamo optato per qualcosa di già esistente a scapito di qualcosa di sviluppato ad-hoc in modo da contenere l’investimento iniziale, risparmiando prezioso budget che è stato investito in attività promozionale
  • facilità di utilizzo e manutenzione del software: compatibilità con gli aggiornamenti di WordPress e assistenza garantita.

GESTIONE CAMPAGNA WEB MARKETING

L’attività di web marketing è stata pianificata in due step:

  • fase iniziale “esplorativa”: selezione di pochi canali da presidiare, verifica della risposta da parte degli utenti, raccolta dati per successiva analisi e implementazione nuove attività. Così facendo abbiamo risparmiato budget e raccolto preziose informazioni utili per la seconda fase della campagna.
  • seconda fase: impegno su più canali, in particolare ADV (Google, Facebook, Instagram), gestione canali social (Facebook, Instagram), DEM, ottimizzazione per i motori di ricerca. Tutte le attività sono coordinate e organizzate in base a un preciso calendario editoriale, tenendo conto dei trend di vendita stagionali, delle promozioni e delle festività. .

CREAZIONE VIDEO/SPOT

A supporto delle attività di web marketing pianificate, abbiamo prodotto diverso materiale grafico / pubblicitario.

In particolar modo sono stati creati dei video/spot da 30 secondi destinati principalmente alla promozione sui social media (Facebook e Instagram in particolar modo): video veloci, dal ritmo incalzante, declinati in varie sfumature a seconda del target e della promozione in oggetto.

CONSULENZA ALLA GESTIONE ECOMMERCE

Oltre allo sviluppo e alla progettazione dell’ecommerce e della campagna di web marketing, abbiamo seguito il Cliente anche nella gestione del progetto ecommerce; in particolare

  • gestione contenuti: caricamento e creazione nuovi prodotti, sviluppo landing page
  • gestione e pianificazione promozioni: creazione campagne promozionali e codici sconto, in linea con l’attività marketing pianificata
  • consulenza e confronto col cliente per scelta strategie di prezzo e di comunicazione

NEWSLETTER / DEM / EMAIL AUTOMATION

La cara vecchia email è ancora un ottimo canale per convertire, motivo per cui sono state attivate delle attività che fruttano questo media:

  • Email Automation: attività automatizzate volte a massimizzare la conversione di ogni visita. Email di benvenuto, recupero carrello abbandonato, engagement post vendita
  • DEM promozionali: sono stati pianificati degli invii di newsletter promozionali in concomitanza con determinati eventi o promozioni come, ad semprio, il Black Friday