CAMPAGNE DI RETARGETING E REMARKETING

REMARKETING

Campagne remarketing e retargeting per e-commerce e siti internet aziendali come strumento per ottimizzare le conversioni.

CAMPAGNE REMARKETING

Il remarketing (detto anche retargeting), è una particolare tecnica di pubblicazione di annunci pubblicitari che permette di restare in contatto con i visitatori del vostro sito internet.

Il remarketing consiste nel mostrare annunci pubblicitari mirati agli utenti che in precedenza hanno visitato il vostro sito internet. Questi annunci vengono mostrati mentre gli utenti navigano su altri siti web.

GOOGLE ADS, MA NON SOLO

Il canale più diffuso per l’utilizzo di campagne remarketing è Google ADS (Google AdWords) all’interno di campagne nella rete display. Gli annunci possono essere generati in forma testuale, di immagini, video ecc…

Ma Google ADS (Google AdWords) non è l’unico strumento che ci permette di creare annunci di questo tipo: anche Facebook offre questa possibilità, così come altri canali pubblicitari e reti di affiliazione.

REMARKETING E PRIVACY

Il remarketing funziona salvando dei cookie (tecnicamente dei file di testo contenenti determinate informazioni sulla navigazione) sul computer degli utenti che hanno visitato il vostro sito internet. Questi dati di navigazione vengono elaborati e filtrati per riproporre gli annunci solo agli utenti che rispondono ai requisiti prestabiliti.

Con la vigente normativa sui cookie è necessario configurare correttamente il proprio sito per essere in regola con la gestione e la privacy.

QUANDO USARE CAMPAGNE REMARKETING

Il remarketing, in particolar modo quello sviluppato tramite campagne con Google ADS (Google AdWords), è una tecnica molto utile in tutti i casi in cui il processo di vendita è fondamentale. Se si imposta la campagna nel modo corretto diventa un potente strumento di web marketing per migliorare conversioni per lead, vendite e brand awareness.

Un esempio:
Avete un e-commerce per la vendita on-line di un prodotto. Un utente visualizza la scheda del vostro prodotto, magari lo aggiunge al carrello ma non finalizza l’acquisto.
Attraverso il remarketing potrete ripresentare all’utente l’immagine (eventualmente corredata da un’offerta promozionale) del prodotto, mentre naviga su altri siti.